il vino cotto

Valle del Tronto

Vino Cotto del Tronto

Chi Siamo:

L’Associazione Culturale Alto Tronto vuole recuperare, attraverso la riscoperta e la valorizzazione dei prodotti tipici pedemontani, il senso delle radici profonde che legano gli uomini di questa terra alle tradizioni secolari e alla biodiversità unica.

Che antenati Piceni abbiano ereditato dai Greci le tecniche per la produzione del Vino Cotto, Wikipedia, appare una citazione puramente suggestiva. Avremmo avuto, data l’influenza della cultura greca nel mediterraneo, una diffusione della tecnica omogenea sul tutto il bacino sud europeo.

Altra puntualizzazione deriva dalle diverse citazioni ascrivibili al web, voglio rispondere all’uso parziale di esse perchè cercano di far apparire il nettare un proprio prodotto tipico a scapito della Cultura e delle Tradizioni della Valle del Tronto.

Rispondere a queste incongruenze, mettendo insieme i diversi riferimenti storici che citano il territorio della media valle del fiume Tronto, per dimostrare, in linea con i racconti degli anziani locali, che il Vino Cotto nasca e si sviluppi qui.

Contattaci:

vino cotto del tronto
logo vino cotto del Tronto

vino cotto piceno

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.